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FAQ

1.Che cos’è l’Asilo Nido?

Il Nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico che accoglie i bambini in età compresa tra 6 mesi e 3 anni e che concorre con la famiglia e con l’ambiente sociale che lo circonda al completo sviluppo della personalità nei suoi aspetti psico-fisici, cognitivi ed affettivi.


2.Come vengono suddivisi i bambini?

I bambini che frequentano l’asilo nido sono di norma distinti in sezioni (piccoli 6 – 12 mesi, medi 12 – 24 mesi, 34 - 36 mesi) al fine di un migliore svolgimento dell’attività educativa.

All’assegnazione dei bambini ai vari gruppi provvede il Coordinatore sentito il parere del personale educativo.

Il passaggio dei bambini da una sezione all’altra è prevista compatibilmente con le possibilità organizzative in relazione ad una funzionale rotazione delle educatrici per garantire continuità di rapporto fra bambini e adulti.

 

3.Se NON risiedo nel Comune di San Giuliano posso fare lo stesso domanda di iscrizione?

L’area di utenza del servizio Asili Nido è riferita all’intero territorio comunale: sono ammessi all’Asilo Nido i bambini residenti nell’area di utenza con almeno uno dei due genitori residenti.

Qualora vi siano posti vacanti potranno essere ammessi al nido bambini non residenti nell’area di utenza con almeno uno dei genitori che lavori presso Ditte nel Comune di San Giuliano Milanese.

Le domande dei cittadini non residenti possono essere accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

 

4.Posso iscrivere il mio bambino anche se non è ancora nato?

No, l’iscrizione può essere fatta solo dopo la nascita del bambino.

 

5.Quando e dove posso fare l’iscrizione?

E’ possibile effettuare la domanda di iscrizione direttamente on-line sul sito del Comune di San Giuliano Milanese www.sangiulianonline.it (servizi on-line => iscrizione nido on-line) oppure di persona alla Segreteria Nidi situata presso l’Asilo Nido Arcobaleno di via Serrati dal mese di ottobre fino al mese di maggio di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 14.30.


6.Una volta fatta l’iscrizione cosa succede?

Nel mese di giugno (le iscrizioni si chiudono il 31 maggio) viene resa pubblica la graduatoria provvisoria e si riferisce alle domande presentate dal 15 ottobre al 31 maggio e comprende prioritariamente le eventuali domande inevase della graduatoria precedente.

I singoli genitori hanno 10 giorni di tempo dalla data della graduatoria per inoltrare via mail alla Segreteria Nidi eventuali rilievi, reclami o per integrare la domanda di iscrizione con la dichiarazione di situazioni nuove.

Entro 10 giorni dalla scadenza del suddetto termine il Coordinatore predispone la pubblicazione della graduatoria definitiva.

 

7.Dove posso visualizzare sia la graduatoria provvisoria che definitiva?

Le graduatorie possono essere consultate:

- sul sito internet di ASF www.asfsangiuliano.it;

- in alternativa, presso la Segreteria Nidi di via Menotti Serrati (c/o Asilo Nido Arcobaleno)

 

8.Se verifico che il mio bambino ha ottenuto il posto cosa devo fare?

I richiedenti collocati in posizione utile saranno contattati direttamente dal Coordinatore e sono tenuti a confermare l’iscrizione entro una settimana dall’accettazione del posto con il pagamento di una quota di iscrizione pari alla tariffa minima mensile.

Qualora non venisse confermata l’iscrizione nei termini suddetti l’ufficio competente provvede a convocare per l’iscrizione il richiedente immediatamente successivo.

 

9.La quota di iscrizione che versiamo per confermare l’accettazione del posto ci verrà poi rimborsata?

La quota di iscrizione verrà conguagliata nell'ultima fattura emessa alla famiglia.

 

10.Quale è la quota mensile che devo pagare?

La quota massima mensile è pari a € 591,80. Il genitore può ottenere una tariffa personalizzata e pagare quindi una rata più bassa solo presentando la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

In base al valore ISEE calcolato dagli uffici addetti a tale servizio si potrà verificare la propria fascia di appartenenza.

La tabella è visualizzabile nell'area tariffe del sito.

 

11.Dove posso richiedere la certificazione ISEE?

Presso i CAF autorizzati o le sedi INPS.

 

12.Una volta in possesso della certificazione ISEE dove devo consegnarla per poter usufruire della riduzione sulla retta?

L'attestazione deve essere inviata tramite mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. agli Uffici Amministrativi ASF.

In alternativa, può essere consegnata di persona durante gli orari di apertura al pubblico presso la sede di via San Remo, 3.

L'inizio della validità della certificazione ISEE decorre dalla data di presentazione della stessa al Centro di Assistenza Fiscale (delibera G.C. n. 41 del 23.02.17).

 

13.La certificazione ISEE ha una scadenza?

Sì, solitamente la data di scadenza è uguale per tutte le attestazioni (15 gennaio).

In caso di non aggiornamento o mancata presentazione della certificazione ISEE prima della data di inserimento, alla famiglia verrà attribuita la retta mensile massima.

 

14.Come avviene il pagamento delle rette?

La retta per il nido è mensile: nel corso dell’anno scolastico sono emesse 11 rate.

Il pagamento avverrà attraverso un bollettino MAV e potrà essere effettuato presso qualunque Istituto di Credito. Il bollettino MAV, con allegata la relativa fattura del mese di riferimento, verrà recapitato a domicilio a mezzo posta o consegnato a mano tramite le educatrici di riferimento.

In alternativa, la rata potrà essere saldata tramite bonifico bancario (il codice IBAN è indicato in calce alla fattura) oppure con carta di credito o bancomat presso gli Uffici Amministrativi ASF di via San Remo 3 rispettando gli orari di apertura al pubblico (dal giorno 01.08.2017 NON si accettano pagamenti in contanti).

 

15.Da quale momento verrà calcolata la mia prima retta?

Il contributo di frequenza mensile verrà calcolato a partire dal 1° giorno di inserimento del/la bambino/a.

 

16.Le spese per la frequenza di Asili Nido sono detraibili?

Sì, conservate pertanto fattura fiscale e ricevuta di pagamento mensile.

 

17.In caso di malattia del bambino ho diritto ad uno sconto sulla retta mensile?

Sì, è prevista una riduzione del 50% della quota giornaliera ma solo in caso di assenza superiore ai 5 giorni consecutivi causata da malattia o da gravi motivi di famiglia (ai primi 5 giorni di assenza non verrà applicata la suddetta riduzione).

Per ottenere la riduzione, il genitore deve scaricare dal presente sito il modulo di richiesta rimborso e inviarlo agli Uffici Amministrativi ASF.

 

18.Di quali altri sconti sulla retta posso usufruire?

Riduzione del 20% in caso di frequenza fino alle ore 13.00 (pasto compreso).

Riduzione del 10% per il 2° figlio e del 20% per i successivi (se frequentanti il nido) solo se in possesso della certificazione ISEE entro il valore massimo di € 40.000,00.

In caso di festività e chiusura dei plessi (es. per neve…) si detrarrà la complessiva quota giornaliera per i giorni di chiusura.

 

19.In caso di vacanza non mi vengono scalati i giorni di assenza?

No, in caso di vacanza non spetta nessuna riduzione.

Il genitore è tenuto a comunicare il periodo di vacanza per iscritto consegnando la lettera direttamente all’educatrice del servizio.

 

20.Se al momento dell’inserimento ho fatto richiesta del tempo parziale (uscita alle ore 13.00 pasto compreso) nel corso dell’anno se dovessero cambiare le mie esigenze posso fare richiesta del tempo pieno?

Sì, è possibile fare richiesta di cambio fascia , da tempo parziale a pieno e viceversa, quando si ha necessità. L’importante è far partire la richiesta dall’inizio del mese, non nel mese in corso.

Bisogna comunicare la decisione direttamente all’educatrice del servizio la quale farà compilare al genitore il modulo preposto.

 

21.Se dovessi cambiare residenza la tariffa varia?

In caso di cambio di residenza del bambino, il genitore è tenuto a comunicare la variazione sia al Coordinatore del servizio che agli Uffici Amministrativi ASF.

Dal momento del cambio residenza verrà applicata la tariffa non residenti pari a € 639,20 e da regolamento il bambino potrà mantenere il posto presso l’Asilo Nido solo fino alla fine dell’anno scolastico di riferimento.

 

22.Posso decidere di ritirare mio figlio dal servizio Asili Nido quando voglio?

Sì, il genitore può decidere in qualsiasi momento di ritirare il bambino dal servizio presentando via mail, via fax oppure di persona apposita dichiarazione scritta al Coordinatore almeno 20 giorni prima dell’effettiva rinuncia.

Qualora il ritiro venisse richiesto a decorrere dal 1° maggio, la famiglia è tenuta al pagamento della retta per intero dei mesi mancanti alla chiusura del servizio ovvero Maggio, Giugno e Luglio.

Non sarà applicata la sanzione di cui all'art. 8 comma 4 del Regolamento di gestione del servizio.

Nel caso in cui le richieste di dimissioni siano motivate da:

- malattia del bambino;

- trasferimento di lavoro e/o residenza e/o perdita di lavoro da parte di uno dei genitori con decorrenza 1° maggio,

la famiglia sarà tenuta al pagamento della retta di un solo mese di frequenza.

 

23.Chi stabilisce le tariffe relative al servizio Asili Nido?

Le tariffe vengono stabilite ogni anno con Delibera del Consiglio Comunale.

ASF San Giuliano Milanese si occupa solo della gestione del servizio per conto del Comune di San Giuliano Milanese.


24.Dove mi rivolgo?

ASF SAN GIULIANO MILANESE via San Remo, 3 – 20098 San Giuliano Milanese

Per informazioni di carattere amministrativo (emissione rette mensili, fatture, lettere di sollecito, pagamenti rette).

Orari di apertura al pubblico:

martedì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì dalle 14.00 alle 16.00

tel. 02 9840908       fax 02 98241728       mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SEGRETERIA NIDI via Serrati – 20098 San Giuliano Milanese

Per informazioni di carattere educativo e per la compilazione del modulo di iscrizione all’asilo nido.

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 14.30

tel. 02 9848688       fax 02 9848688       mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

25. Coordinate per i pagamenti

Per i pagamenti le coordinate sono:


COORDINATE BANCARIE ASF

Beneficiario: ASF SAN GIULIANO MILANESE

 
Banca: Intesa Sanpaolo
Codice IBAN: IT39D0306903390615246259537
oppure
Banca: Unipol Banca
Codice IBAN: IT41Z0312733730000000000169

oppure

Banca: Banca Popolare Etica

Codice IBAN: IT53X0501801600000000147642

oppure

Banca: Banco Popolare Società Cooperativa

Codice IBAN: IT61J0503433711000000001637


NB: è importante indicare nella CAUSALE nome e cognome del/la bambino/a per cui si sta’ effettuando il
pagamento.



CONTO CORRENTE POSTALE ASF
C/C n. 43467208
intestato a: ASF SAN GIULIANO MILANESE
Codice IBAN: IT22J0760101600000043467208
NB: è importante indicare nome e cognome del/la bambino/a per cui si sta’ effettuando il pagamento
nella sezione ESEGUITO DA oppure nella CAUSALE.